Ecco a voi i più diffusi:
-La raccattatura
-La pettinatura
-La scrollatura
-L'abbacchiatura
-La brucatura a mano
La raccattatura è un metodo economicamente vantaggioso che consiste nella caduta spontanea delle olive.
E' sufficiente aspettare che la natura faccia il suo corso e le olive cadano spontaneamente sul terreno, nelle apposite reti.
E' un metodo economico ma non consigliabile, poichè quando le olive si staccano dall' albero significa che sono eccessivamente mature e questo porta a un conseguente decadimento delle qualità organolettiche e nutrizionali dell'olio, provocando un incremento dell'acidità libera.
La pettinatura, consiste nel pettinare con grossi rastrelli i rami degli alberi. Questo processo determina il distacco di qualche foglia ma non incide nella struttura della pianta. Anche in questo caso vengono disposte delle reti per facilitare la raccolta delle olive cadute.
La scrollatura, viene fatta con bracci meccanici, che avvolgono il fusto o i grossi rami dell'olivo e li percuotono favorendo la caduta spontanea della drupe. Questo sistema non va a incidere sulla struttura dell'albero, se pur sottoposto ad un grande stress, ma sono sempre preferibili piccoli scuotitori portati a spalla dagli operatori che provocano vibrazioni più dolci rispetto ai grossi scuotitori meccanici.
L'abbacchiatura, un metodo utilizzato soprattutto in passato. Consiste nel percuotere i rami degli alberi con delle grosse pertiche. Ma con un grande svantaggio, si vanno a danneggiare i ramoscelli più giovani a cui sarà affidata la fruttificazione per l'anno successivo, danneggiandone la produttività dell'uliveto.
La brucatura a mano è il metodo più consigliato. Consiste nella raccolta delle olive a mano, questa tecnica è diffusa a livello casalingo dove consente di ottenere prodotti di qualità superiore, non possibile di certo nelle grosse produzioni a causa dei costi di manodopera!
Quanto tempo può trascorrere tra la raccolta e la pressatura?
Deve intercorrere il minor tempo possibile, per impedire la degradazione enzimatica dei trigliceridi, che porterebbe ad un aumento di acidità e tendenza all' irracidimento.
Quindi non dovrebbero passare più di due giorni prima che arrivino al frantoio.
In attesa della pressatura vanno conservate in modo opportuno.
Vengono sistemate in magazzini asciutti e ben areati e disposte su grattici sovrapposti.
Bisogna evitare che i frutti si schiaccino tra di loro, poichè i traumi subiti dalle olive vanno a ripercuotersi sulle loro cellule, determinando la fuoriuscita dell'olio contenuto nei vacuoli, con conseguente degradazione enzimatica, perdendo così la qualità del prodotto.
No comments:
Post a Comment